L’alpeggio di Les Crêtes è situato nel Comune di Ollomont ad una altezza di 2070 m s.l.m., nel cuore della Valle d’Aosta. Les Crêtes si trova in una splendida posizione panoramica immerso in uno scenario di pascoli verdeggianti e si affaccia sul magnifico anfiteatro della Conca di By, uno dei più vasti e spettacolari delle Alpi, circondato da una catena di maestose montagne tra cui spiccano il Mont Velan (3708 m) e il Grand Combin (4314 m).
La famiglia Abram svolge qui la sua attività a conduzione famigliare da circa 3 anni. Vengono monticati 126 capi bovini di cui 100 capi in lattazione, 25 vitelli e 1 toro da riproduzione su una superficie d’alpeggio di 130 ettari.

Prodotti: Fontina DOP, toma semigrassa, toma aromatizzata con timo, santoreggia, genepì, peperoncino.

Percorso:
1. Da Ollomont in frazione Rey, presso il parcheggio comunale, imboccare il sentiero “Alta via n. 1”, attraversando un bellissimo bosco, seguire le indicazioni fino all'alpeggio. Tempo di percorrenza circa 2 ore.
2. Da Doues raggiungere località Plan Dètruit - Champillon. Lasciare la macchina al parcheggio comunale e proseguire a piedi con una facile e pianeggiante passeggiata lungo la strada poderale fino a raggiungere l’alpeggio Les Crêtes. Tempo di percorrenza circa 30 minuti.
Nel tratto Plan Détruit - Les Crêtes è previsto un servizio carrozza con cavalli adatto anche a persone con lievi disabilità, costo euro 5.

Collaborazioni: Comune di Ollomont, Cooperativa Sociale C’era l’Acca, A.V.R.E.S.


Titolare dell’alpeggio: Società Agricola Fam. Abram.

<<< TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE <<<

Alpage Les Crêtes
Ollomont - 22 juillet 2017
Suoni, profumi
e sapori
alla scoperta
della fontina
e... non solo!
PER INFORMAZIONI: alpages.ouverts@arev.it