Situato nel comune di Valtournenche, ad un’altezza di 2300 m s.l.m., si trova l’alpeggio della Manda di Dragon. In uno scenario montano imponente si sviluppa su una superficie di 50 ettari. Gli animali presenti in alpeggio sono: 25 vacche, 10 manze, 6 vitelli, 20 capre e 2 asini. L’alpeggio è costituito da quattro tramuti: Lo Creton, Promindo, La Dzille e La Manda.

Prodotti: il latte bovino viene conferito al caseificio Valle del Cervino dove viene trasformato in fontina, brossa, seras, burro, formaggio.

Percorso: parcheggiare l’auto sul piazzale degli impianti di risalita e salire con l’ovovia Cime Bianche; all’arrivo sulla sinistra prendere il sentiero segnalato che in un quarto d’ora vi permetterà di arrivare all’alpeggio. Costo dell’ovovia solo andata Euro 5; andata e ritorno Euro 7. In macchina è possibile arrivare fino ai pressi dell’alpeggio: dopo la diga di Perrères tenersi sulla destra e imboccare la strada poderale che conduce all’alpeggio. È consigliabile salire con un fuoristrada.

Collaborazioni: Comune di Valtournenche.


Titolare dell’alpeggio: La Dzille di Chatillard Domenico.

<<< TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE <<<

Alpage La Manda di Dragon
VALTOURNENCHE - 4 août 2013
Suoni, profumi
e sapori
alla scoperta
della fontina
e... non solo!
PER INFORMAZIONI: alpages.ouverts@arev.it