AREA ALLEVATORI
I PIU' LETTI
I PIU' SCARICATI

Lana Rosset protagonista di 'Melaverde'

10.04.2009 - 16:46

Il viaggio alla scoperta della filiera lana e delle peculiarità della razza ovina Rosset si è snodato tra Introd e Valgrisenche.

Lana Rosset protagonista di 'Melaverde'

Lanciata nel 1998 da un'idea dell'agronomo Giacomo Tiraboschi, Melaverde è l'appuntamento della domenica di Retequattro con l'agricoltura, l'ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, attraverso gli itinerari più interessanti e le particolarità regionali d'Italia.

Dall'allevamento al telaio: il giornalista Edoardo Raspelli, animatore della trasmissione "Melaverde" , ha intervistato Camillo Brunet, allevatore di Introd, che assieme ad altri colleghi appassionati ha mostrato le operazioni di tosatura e di cernita della lana. Dopodiché lo staff televisivo si è arrampicato a Valgrisenche per conoscere il lavoro della cooperativa "Les Tisserands"  e la passione che già germoglia nella scuola elementare del paese, dove le maestre insegnano ai bambini le tecniche prinicipali di tessitura. La puntata sarà trasmessa domenica 19 aprile, su Retequattro, alle ore 12 circa.

 

Gallery