AREA ALLEVATORI
I PIU' LETTI
I PIU' SCARICATI

I mercati-concorso

Un momento di confronto, ma anche di vendita: questo lo scopo dei mercati-concorso, che si svolgono alle porte di Aosta, all'arena della Croix Noire.

Mercato regionale BOVINE di razza valdostana

Ad Aosta e a Verrès, nel mese di ottobre, si svolgono due mercati a livello regionale.

Mercato regionale BOVINE di razza valdostana

Di recente istituzione, questa fiera ha l'ambizioso obiettivo di dare nuova vita al mercato dei bovini da allevamento. Storicamente in tutta la Valle d'Aosta esistevano delle fiere a livello nazionale, caratterizzate da una grande affluenza. È impensabile poter tornare a quei tempi, il mercato sta vivendo un momento di forte stagnazione, ma tentar non nuoce mai...

Ed è così che con questo appuntamento si dà la possibilità agli allevatori di poter esporre i loro esemplari iscritti all'anagrafe regionale per la valutazione dei giovani soggetti e ovviamente per la promozione della razza. Il mercato concorso è organizzato nel mese di ottobre.

Mercato regionale TORI e TORELLI di razza valdostana

Le giornate cominciano ad essere fredde, ma la Croix Noire è sempre gremita di allevatori, in cerca di 'un buon affare'. Protagonisti, per una volta, i maschi di razza valdostana, tori di uno o due anni, provenienti da tutta la Valle.

Mercato regionale TORI e TORELLI di razza valdostana

A questo appuntamento partecipano tutti i tori e torelli abilitati alla fecondazione per la razza bovina valdostana. Requisito essenziale per l'ammissione al concorso è l'iscrizione al Registro dei Riproduttori Maschi: tutti i soggetti quindi sono stati preventivamente approvati dal corpo degli esperti del libro genealogico e sono stati testati per la verifica della parentela dichiarata.

 Gli allevamenti iscritti al libro che possiedono un riproduttore maschio partecipano a questa manifestazione che ha tra le altre la funzione di promuovere lo scambio dei riproduttori tra allevatori. Questo concorso ha già raggiunto la 60° edizione, e si tratta di un appuntamento largamente collaudato, che tradizionalmente è organizzato il terzo martedì del mese di novembre.

Mercato regionale MANZE di razza valdostana

Pezzate rosse, pezzate nere e castane: gli allevatori aderiscono al mercato con le loro migliori primipare

Mercato regionale MANZE di razza valdostana

Questa manifestazione, di recente istituzione, è a carattere regionale, e coinvolge tutti gli allevatori che sono interessati a mettere sul mercato le migliori primipare del loro allevamento. Lo scopo della giornata è duplice: in primo luogo la valutazione dell'attività selettiva mediante la valutazione dei giovani soggetti, in secondo luogo la promozione commerciale della razza. Questa giornata rappresenta un'ideale vetrina commerciale per gli allevatori, e si svolge nel mese di ottobre.