AREA ALLEVATORI
I PIU' LETTI
I PIU' SCARICATI

Convegno sugli animali da lana e da fibra

20.04.2009 - 19:22

Il convegno “Animali da lana e da fibra: nuove opportunità per la montagna” si è svolto sabato 14 marzo 2009 ed ha riscosso un notevole successo.

L'evento è stato di notevole interesse sia per il livello degli interventi sia dal punto di vista della partecipazione. Erano, infatti, presenti più di 100 persone provenienti da varie località del nord Italia che hanno seguito tutti gli intereventi previsti.

Soddisfazione anche tra gli operatori nel campo dell'allevamento degli animali da fibra che hanno potuto approfondire alcune tematiche e hanno avuto la possibilità di confrontarsi con altre realtà operanti nel settore.

Al convegno hanno partecipato Alberto Cavalli, Presidente della Provincia di Brescia, Gian Francesco Tomasoni, Assessore all'Agricoltura e Giacomo Tiraboschi, editore del programma "Mela Verde" che ha coordinato gli interventi dei relatori.

 

Durante la prima sessione sono intervenuti esperti del settore che hanno parlato dell'allevamento degli animali da lana e da fibra da un punto di vista tecnico mentre la seconda sessione ha dato spazio ad alcuni allevatori provenienti da diverse zone d'Italia e dalla vicina Svizzera che hanno portato la propria esperienza.

Durante la pausa pranzo, è stato possibile visitare l’esposizione dei prodotti della lavorazione delle fibre allestita nella nuova sede della Facoltà di Agraria di Edolo.

Gli espositori hanno potuto rispondere alle domande del pubblico presente e fornire chiarimenti sulla realizzazione di capi di abbigliamento attraverso la lavorazione della lana.

Per la Valle d'Aosta hanno partecipato Diego Bovard (AREV), Luana Usel (Coop. Les Tisserands) e Alessandra Fulginiti (Soc. Valgrisa srl). 

 

Link